Bagno Vignoni | le Terme più Magiche della Val d’Orcia (da Non Perdersi)!

14 Gennaio 2021


Bagno Vignoni è un borgo di fascino medievale che custodisce al suo interno le terme più magiche della val d’Orcia dall’aspetto unico in Italia! Grazie alla piscina situata proprio nella piazza centrale, questo luogo ha acquisito sempre più successo fino a diventare un simbolo in tutta la Toscana.



Piazza delle sorgenti - Bagno Vignoni



Bagno Vignoni e le sue terme

Bagno Vignoni si trova nel comune di San Quirico d’Orcia in provincia di Siena. La sua storia risale all’epoca degli etruschi e dei romani, entrambi amanti delle acque e sorgenti termali sia per motivi di igiene ma sopratutto perché erano a conoscenza delle loro importanti proprietà benefiche. Sin dall’antichità le terme sono state menzionate nei diari di viaggio di abati e pellegrini che percorrevano la vicina Via Francigena verso Roma e sono state scelte come meta di villeggiatura anche da personaggi illustri dell’epoca come Papa Pio II, Caterina da Siena e Lorenzo de Medici.


Le terme sono state molto importanti in passato perché garantivano agli abitanti di avere acqua durante i periodi più aridi, motivo per cui lungo il fiume sono stati costruiti diversi mulini scavati nella roccia. Dagli anni novanta alcuni di questi fanno parte del Parco naturale dei Mulini, situato lungo il sentiero a pochi passi dal borgo.



vista sul Parco naturale dei Mulini


Ciò che rende Bagno Vignoni la località termale più suggestiva della Val d’Orcia è la piscina costruita all’interno di piazza delle sorgenti che racchiude l’acqua termale calda. Lunga 49 metri ed ampia 29 questa piazza è stata costruita proprio sopra la fonte originale dalla quale i Romani ricavavano l’acqua. Con una temperatura fissa di 52 gradi queste sono le terme più calde della Toscana che durante l’inverno, a contatto con l’aria fredda, regalano uno spettacolo naturale unico e rilassante.


Nonostante la meravigliosa piscina della piazza faccia venire voglia di immergersi, lì non è possibile fare il bagno, però basta seguire i piccoli canali sulla sinistra della piazza e subito dopo il sentiero verso la collina per arrivare alla vasca rettangolare dove l’acqua non è calda come alla sorgente, il che la rende adatta a chi soffre di pressione bassa e a chi non piace l’acqua troppo calda. Proseguendo lungo il sentiero si trovano altre vasche più piccole dove la temperatura dell’acqua si abbassa sempre di più. Essendo terme all’aria aperta è bene sapere che non ci sono bagni, un’occasione in più per vivere un’esperienza del tutto naturale.


vasca di acqua termale - Parco naturale dei Mulini


Le sorgenti sono accessibili a tutti e completamente gratuite ma è possibile anche godersi i benefici delle acque termali più belle della val d’Orcia senza allontanarsi dal borgo. Molti centri benessere ed alberghi sparsi per tutta la città offrono trattamenti rilassanti e rigeneranti.


Fin dall’antichità le acque termali sono note per le loro proprietà benefiche, adatte a curare diverse malattie e alleviare dolori in generale. Queste acque sono ricche di solfato, bicarbonato e minerali, quindi adatte in particolare modo per problemi cutanei ma anche per artriti e osteoporosi, hanno proprietà antinfiammatorie e antisettiche, curano i disturbi delle vie respiratorie, rafforzano il sistema immunitario, regolarizzano l’intestino e combattono le infezioni della pelle. L’elevata temperatura produce un effetto di benessere e fa in modo di rilassare i muscoli, drenare la cellulite ed aiutano le donne ad alleviare i dolori mestruali.



Leggi anche: La mappa delle terme in Toscana: ecco dove andare



Località termali nel cuore della Val d’Orcia

Con circa un’ora e mezzo di macchina da Bagno Vignoni si raggiunge forse la località termale più conosciuta in Toscana, le terme di Saturnia! Con le cascate del Mulino, le numerose “piscinette” naturali e le rilassanti “cascatelle” sembra di essere stati catapultati in un mondo fiabesco. Invece tutto questo è realtà e si trova nel paesino di Saturnia, in provincia di Grosseto. Anche queste sorgenti termali sono libere e gratuite.


cascate e piscine naturali - terme di Saturnia


A differenza di Bagno Vignoni, le acque sulfuree di Saturnia sgorgano a 37,5 gradi ed hanno una storia più particolare alle spalle. Gli etruschi prima e i romani dopo credevano che le terme fossero un dono degli dei, con il tempo però nacquero nuove superstizioni: secondo la leggenda le sorgenti nacquero nel punto esatto dove Giove scagliò un fulmine contro Saturno a causa di un violento litigio, così i segni lasciati dal fulmine diventarono le porte dell’inferno da cui scorreva acqua vaporosa e maleodorante. Nonostante la leggenda però, l’usanza di andare alle terme tornò tra la popolazione più forte di prima.


Altre terme libere e gratuite meno conosciute ma a soli venti minuti di macchina da Bagno Vignoni sono le terme di San Filippo in provincia di Siena. Dall’aspetto incantevole sono una delle sorgenti termali più suggestive della Val d’Orcia, la sua conformazione permette sia di fare il bagno nelle sue piscine naturali sia di intraprendere percorsi trekking circondati dalla natura. La bellezza di questa località è racchiusa nelle imponenti formazioni di calcio e nelle cascate dal nome di “Balena Bianca” per la somiglianza ad una bocca di balena. La temperatura del terreno raggiunge i 48 gradi, per questo è vietato camminarci sopra.


cascata della Balena Bianca - Bagni di San Filippo


La campagna toscana è ricca di posti da vedere, però spesso sono molto distanti tra loro e stare un giorno da la possibilità di scoprirli. Cosa c’è di più bello di /scoprire una destinazione? Viverla! Non fermarsi alla bellezza in sé ma percepire le sensazioni che l’ambiente circostante può trasmette, scorgendo ogni piccolo dettaglio, prendendosi tutto il tempo necessario. Vicino ai bellissimi luoghi descritti qua sopra è possibile pernottare al B&B Locanda Sant’Antimo, contattaci per avere più informazioni in attesa della tua prossima avventura. La Toscana ti aspetta!



Annalisa Forzoni









Proudly developed by Alpha Marketing & Web Design